“L’acconciatore è una figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio, il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
È la figura professionale in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture”.
Il corso si sviluppa in due anni con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì.
Al termine del biennio, l'allievo dovrà sostenere un esame teorico pratico al fine di ottenere l'attestato di qualifica di acconciatore.
Ad esito positivo dell'esame l'allievo potrà accedere al corso di Specializzazione indispensabile per diventare titolari di un proprio salone.
Requisiti e titolo di studio richiesti: sedicesimo anno compiuto d’età e attestato di licenza media (assolvimento dell’obbligo scolastico).
Moduli formativi:
Area dei Linguaggi: Accoglienza / Orientamento al lavoro Lingua Straniera (inglese) Comunicazione ,Psicologia
Area scientifica: Matematica Anatomia Dermatologia/ Tricologia Chimica Cosmetologia
Area socio-economica: Diritto Organizzazione aziendale Igiene e sicurezza
Area tecnico operativa : Teoria professionale Laboratorio tecnico-professionale
Esami finali:
Prova di accertamento finalizzata al rilascio dell'attestazione di qualifica professionale di Acconciatore che consiste in: Prova lavoro: prova pratica sorteggiata su un lavoro previsto dalla programmazione didattica. Prova scritta e orale: su area Linguaggi,scientifica,socio-economica e tecnico operativa.
La commissione d’esame è composta in parte da membri interni all’accademia e in parte da membri inviati dalla Provincia di Lecce.